Imparare a usare un rullo di gommapiuma per migliorare le proprie prestazioni atletiche è una conoscenza comune. Non ti farà diventare un super atleta, ma ti aiuterà a diventare un super atleta senza infortuni e a ridurre al minimo il numero di volte in cui ti fai male. Ci sono 3 diversi metodi per usare un rullo di gommapiuma per colpire la tua area infortunata: posizione passiva contro la schiuma, posizione attiva contro la schiuma e posizione statica contro la schiuma. Ogni metodo ha il suo vantaggio e il suo svantaggio. Puoi scegliere quale funziona meglio per te. Ti spiegherò ulteriormente ogni metodo.
Il ruolo passivo consiste nel far rotolare lentamente la persona lungo il corpo mantenendo la stessa postura. Dovreste usare questo metodo se volete allungare i muscoli senza muovere effettivamente nessuna parte del corpo. Usando questo metodo, dovreste notare che dopo alcuni minuti, sarete in grado di sentire un piccolo allungamento in qualsiasi area in cui siete stati feriti. Per esempio, se doveste ferire le caviglie nel modo sbagliato, sarete in grado di sentirlo se allungherete delicatamente i muscoli della caviglia. Sarete in grado di fare questa azione fino a tre volte ogni settimana. Se vi trovate in una situazione in cui avete già un forte mal di schiena e non volete affrontarlo mentre vi abituate a questa speciale terapia potete provarla a casa fino a quando non vi abituerete alla sensazione della schiuma che rotola sui vostri muscoli.
Il posizionamento attivo con i rulli di gomma piuma è un altro metodo efficace e viene utilizzato al meglio quando si desidera allenare i quadricipiti o altri grandi gruppi muscolari. Ciò significa che si dovrebbe essere abbastanza vicini ad una parete (preferibilmente con almeno due lati per sostenere il peso del corpo) quando si utilizzano i rulli di gommapiuma. Si dovrebbe utilizzare i rulli di gomma piuma con i piedi a terra e le mani che pendono dallo stomaco per evitare di fare pieno uso di tutta la gamma di movimento del dispositivo. Poi si dovrebbe lentamente rotolare il dispositivo con le gambe, utilizzando la tecnica corretta in modo da non strappare la pelle quando si fa lo stretching statico. Tenere presente che questo dovrebbe essere fatto lentamente per evitare di sforzare la parte inferiore della schiena e le spalle.
Clicca qui sul sito web se desideri approfondire l’argomento.