Pro e contro di un sistema interfonico per moto

Che cosa sono gli interfono per moto, e come si usano e da parte di chi è consigliato in effetti un uso più specifico? Che tipo di forma di comunicazione è in effetti, e in che modo, e in base a quali principi tecnici funziona? Andiamo ad analizzare da vicino questa mirabilia dei nostri tempi moderni.

Se possedete una moto e pensate che il modo migliore per rimanere in contatto con i vostri amici e la vostra famiglia sia l’utilizzo di un sistema di interfono, allora avete senza dubbio già deciso di comprarne uno. Tuttavia, come per molte altre cose, ci sono pro e contro associati agli interfoni per moto. Alcune persone, per esempio, ritengono che siano un pericolo per la sicurezza, perché se qualcuno può vedervi parlare con loro attraverso l’altoparlante, potrebbe essere tentato di salire sulla moto e guidarla, il che è pericoloso. Altre persone credono che, poiché un sistema di interfono che un sistema di interfono è molto più economico di un interfono tradizionale installato, sia più conveniente.

Un problema del sistema interfonico è che è necessario avere una chiara visione della direzione da cui proviene il segnale. Si può anche scoprire che se si sposta l’interfono lontano dalla parte anteriore della moto, si perde il segnale, in quanto il pilota non sarà in grado di sentirvi sopra il motore e penserà di essere ancora sulla moto. Questo può causare inutili frustrazioni. Si scoprirà anche che è difficile installare questi sistemi, in quanto sarebbe necessario avere accesso all’alimentazione di un trapano, un cacciavite e un paio di bulloni. Un altro problema è che molte persone preferiscono avere un controllo diretto su chi può parlare all’interfono, piuttosto che avere un sistema ad attivazione vocale. Lo svantaggio di questo è che non si sarà in grado di dire “Sto cercando qualcuno che si è perso” senza effettivamente sentire la persona che parla.

Un altro problema associato all’uso di un sistema di interfono per moto è che può essere molto rumoroso, soprattutto se l’altoparlante è troppo alto. Questo non è così vero con le normali linee telefoniche. Se decidete di prenderne una, assicuratevi di averne bisogno solo una, perché è probabile che se la corrente si spegne di notte, perderete completamente il segnale. È anche una buona idea avere una batteria di riserva. Se siete preoccupati che i vostri vicini vi sentano parlare, una batteria di riserva può essere tutto ciò di cui avete bisogno.

Clicca sul seguente sito per visionare tutte le info del caso.